Casa San Francesco è in Abruzzo, immersa nel verde del Parco Nazionale del GranSasso-MontidellaLaga, con comodi spazi interni e ampi luoghi all'aperto.

le regole

Qualche regola e molte raccomandazioni 
per far sì che il soggiorno a CSF sia sereno e consapevole.

       Regole di Uscita                        
Se l'ultimo giorno di permanenza a CSF è lo stesso dell'arrivo di un altro gruppo, per consentire un sereno interscambio col gruppo successivo è importante rispettare i seguenti orari:

Ore 10.30   si lascia il piano delle camere pulito e sgombro di valige e altri oggetti. Raccomandiamo soprattutto la pulizia dei bagni.
Si può continuare a utilizzare il piano giorno e l’esterno.

 
Ore 14.30   si lascia il piano giorno pulito e sgombro di tutto.
Raccomandiamo soprattutto la pulizia della cucina e dei bagni al piano terra.
Si puo continuare a utilizzare lo spazio esterno.


       Regole di Entrata                              
Qualora il vostro giorno di arrivo ci sia un gruppo in partenza dalla Casa, è bene non arrivare prima delle 16.30. 
Seguirete poi le indicazioni del responsabile che vi segnalerà quali aree della Casa possono essere occupate immediatamente.

      Educazione Ambientale
Il vostro Campo a Casa San Francesco sarà anche un'occasione di vita a stretto contatto con la natura del Parco Nazionale Del Gran Sasso Monti della Laga. Vi rammentiamo alcune semplici raccomandazioni:
  • in tutto il territorio del Parco è vietato accendere fuochi all'aperto
  • rispettiamo gli alberi, le piante e gi animali. Evitiamo giochi come scortecciare un tronco o tagliare un ramo. Gli animali si rispettano anche evitando schiamazzi inutili.
  • La legna da ardere (per la stufa a legna) si procura con una passeggiata nel bosco, raccogliendo solo i rami caduti spontaneamente.
  • All'esterno cestinate subito nei secchi a disposizione la spazzatura. I residui di cibo attirano gli animali, e una folata di vento sparpaglia in un attimo su tutta la collina piccoli oggetti come bottigliette di plastica o fazzolettini di carta.
  • Nel Comune di Brittoli si effettua la raccolta differenziata di Plastica/Alluminio/Vetro e anche Carta. Siete caldamente invitati a evitare gli sprechi inutili e a differenziare il materiale scartato. CSF non ha le campane della raccolta differenziata (speriamo ancora per poco), quindi il materiale differenziato va portato alle campane più vicine. Per la raccolta dell'indifferenziato passa il camion direttamente alla Casa.  
   Risparmio Energetico                                
Le fonti energetiche sono preziose, evitiamo gli sprechi inutili. Qualche utile suggerimento per rispamiare sui consumi:
  • Teniamo spente le caldaie quando non vengono utilizzate per un lungo periodo. Le nostre caldaie murali hanno quasi tutte una caldaietta interna in cui la temperatura dell'acqua viene mantenuta pressocché costante, l'acqua calda sarà disponibile dopo poche decine di minuti dall'accensione.
  • Spegniamo le luci della casa che non stiamo utilizzando.
  • Evitiamo di tenere accese le luci esterne (lampioncini e faro anteriore) oltre l'orario di attività.